Salve a tutti!

Mi presento, sono Daniele Tenderini. Ho 29 anni e da sempre ho una passione per gli orologi antichi meccanici, di tutti i tipi.

Ho iniziato a sfruttare questo mio interesse aggiustando pezzi che trovavo in famiglia o da amici e, dopo anni di esperienza personale, ho deciso di iniziare la "Scuola Orologiai" di Torino, dove ho frequentato i corsi per specializzarmi in questo settore. Ho avuto inoltre la fortuna di incontrare persone altamente qualificate, come l'orologiaio Giuseppe Pugno, che lavora nel settore da più di 20 anni, o l'ex vicepresidente della Scuola Orologiai Giuseppe Aino, insegnante e riparatore da circa 40 anni. (Non sono gli unici maestri che ho conosciuto, ringrazio infatti anche Claudio P. , Basilio Capovilla e i fratelli Camassa.)

Da quando sono iniziati i corsi ho capito subito che questa sarebbe stata la mia strada per un lavoro futuro. In effetti ho iniziato a comprare e riparare pendole e sveglie e in molti mi domandano se sia possibile far riparare il proprio orologio, che magari è fermo da anni perchè non hanno trovato nessun artigiano in grado di sistemarlo.  

Il mio lavoro consiste appunto nel riparare gli orologi, ed è per questo che sono pronto a risistemare anche i vostri!

Da settembre 2015 ho iniziato una collaborazione con il MUSEO ACCORSI-OMETTO, il quale possiede molti orologi antichi (1700-1800) che hanno bisogno di essere revisionati. Il Presidente Giulio Ometto ha deciso di affidarmi questo compito assai importante e delicato, dandomi inoltre l'opportunità di ampliare le mie conoscenze sui meccanismi antichi, che sono decisamente più rari e preziosi. Per vedere qualche foto visitate la mia pagina facebook o la pagina "Lavori" su questo sito.

Per quanto riguarda le pendole, mi occupo anche del restauro della cassa esterna che, essendo di legno, va riportata al suo antico splendore, probabilmente perduto con il passare del tempo. 

Le revisioni che effettuo sulle pendole (campo molto ampio che comprende diversi ambiti: dalle "Parigine", agli orologi modello "Morbier", alle "Officier")  le effettuo anche sugli orologi da tavolo, sulle sveglie e sugli orologi da tasca e polso.

Ogni orologio antico ha una sua storia e ogni meccanismo è diverso da un altro, sono tutti pezzi unici! Il bello del mio mestiere è riuscire a riparare questi gioielli segnatempo che i maestri Orologiai di qualche secolo fa hanno inventato. Anche la revisione fa parte del mio lavoro, perchè serve a prevenire l'usura dei pezzi e garantisce il perfetto e duraturo funzionamento del meccanismo.

Ogni orologio a pendolo andrebbe revisionato una volta ogni 8/10 anni circa, mentre per meccanismi più piccoli (da tasca e da polso)  le revisioni devono essere fatte più frequentemente: una volta ogni 4/5 anni. 

 

Ecco il mio maestro Giuseppe Aino, ex vicepresidente della Scuola Orologiai di Torino, con il mio diploma appeso nel negozio.

 

E lui è Giuseppe Pugno, orologiaio attivo in Torino, questa foto è scattata nel suo negozio.

 

Revisione pendola Accorsi

Eccomi immortalato mentre prelevo il meccanismo di fine '700 da una delle bellissime pendole del museo Accorsi-Ometto di Torino! 

 

Consegna dell'attestato di partecipazione al corso della "Scuola Orologiai di Torino", il 21 novembre 2014, giorno di sant'Eligio, patrono degli orologiai.